La magnetoterapia a campo stabile, ovvero l’uso di magneti posti a contatto del corpo, è una disciplina usata da millenni in Egitto, Cina e India. Prova inoltre, alla luce delle moderne conoscenze della fisica, la reale reazione dei magneti e la diversa radianza energetica dei due poli. Influsso salutistico di notevole importanza già confermato da Paracelso, che definì la magnetoterapia “Principe della Medicina” e da Samuel Hahnemann, padre dell’omeopatia, che ne illustrò i benefici nella sua opera principale “Organon dell’Arte di Guarire”.                                                                                                                      .
Studi Universitari nel Mondo, hanno evidenziato la realtà della “Forza Vitale”,  del Campo Bioplasmico (Oltre al corpo fisico, l’uomo possiede altri corpi che risultano materialmente invisibili ad occhio nudo, ma che sono altrettanto importanti e che lo avvolgono e lo compenetrano formando quella che viene chiamata “AURA”), concetto importante per ridefinire i motivi degli effetti del sottile influsso terapeutico della magnetoterapia. La storia dell’antichità è disseminata di tracce sull’utilizzo di questo peculiare metallo a scopo terapeutico.

 

La magnetoterapia a campo stabile con tessuto tecnologico MEDSTAN, si attiva con  dei magneti brevettati di piccolissime dimensioni ma con un’elevata energia magnetica permanente (12.900 Gauss). Questi magneti, hanno una notevole temperatura di esercizio che ne determina la qualità di funzione in ogni condizione sia caldo che freddo e una ottima capacità coercitiva capace di mantenere in efficienza il magnete in modo permanente. Queste caratteristiche tecniche, sono indispensabili  per il trattamento di molte patologie del corpo umano a conclusione delle terapie complementari. Ad oggi, questa variante della magnetoterapia a campi magnetici naturali, rimane una valida alternativa alla medicina tradizionale. A differenza della magnetoterapia classica, che impiega dei macchinari in grado di generare campi elettromagnetici a intensità variabile, la magnetoterapia a campo stabile fonda la sua azione a partire dall’applicazione diretta di magneti sul corpo del paziente. Questa variante terapeutica, è ottimale per le cure di moltissime patologie ma sempre sotto consulenza Tecnico-Scientifica Medstan o in alternativa con Medici, Terapisti e Consulenti che sono a conoscenza del  protocollo  terapeutico.

Qualsiasi medicina o farmaco, dovrebbe essere utilizzato unicamente per rafforzare la natura, non per contrastarla ed in quest’epoca di idee folli, è necessario affidarsi alle verità più semplici, quelle cioè che hanno una maggior forza di seduzione perché accordano con le verità della maggioranza delle persone, come disse Paul Valery (scrittore Francese del 1800/1900):  “ Il valore del mondo poggia sugli estremi, ma la solidità si regge sui valori medi” .

I magneti vengono utilizzati da migliaia di anni ormai. La leggenda ci dice che sia stato un pastore di nome Magnete, a conoscere il potere della calamita, la roccia che attirò il suo bastone ferrato, tanto che solo un grande sforzo riuscì a staccarlo. Successivamente, sperimentò che frammenti di questa pietra magnetica, posizionata sotto le suole, gli permettevano di fare lunghi viaggi senza sentire la fatica.

Il campo Magnetico va considerato come un Equilibrio Dimensionale Immateriale.

Un magnete ha un Polo Nord Negativo e un Polo Sud Positivo ed il Campo Magnetico non circola tra i due poli, ma bensì esiste tra i due poli. Per taluni, la calamita, è un Universo in miniatura, dove si ritrovano le forze che agiscono nell’ Universo, con Linee di Forza e Linee di Campo che partono dal Polo Nord e terminano al polo Sud.

Centro di Ricerca in Bioclimatologia Medica – Milano                                                Dott.   Fiorenza Campini